Flessioni muscoli interessati

Flessioni muscoli interessati quali sono? Le flessioni, come è risaputo, conosciute anche con il termine di piegamenti sulle braccia sono tra gli esercizi più noti in tutto il mondo per rinforzare la muscolatura. Sono la scelta numero uno per allenare in maniera efficace la parte alta del corpo, in particolar modo se a casa non si hanno attrezzi. Ma quali sono alla fin dei conti i muscoli che vengono coinvolti in questo tipo di esercizio?

Le flessioni che fanno parte degli esercizi a corpo libero, vanno a coinvolgere sopratutto le braccia, il petto e anche la zona addominale. Scolpire il proprio fisico non è mai stato cosi facile.

Flessioni muscoli interessati: ecco tutti i dettagli

Le flessioni – piegamenti sulle braccia – consentono a chiunque di lavorare efficacemente su diversi gruppi muscolari, ma ogni fascia coinvolta dipende sopratutto dalla posizione che assume durante l’esercizio. Facendo un piccolo ma concreto esempio, se le mani restano ravvicinate al busto si lavoreranno maggiormente i muscoli delle braccia e il petto alto, mentre se gli arti si tengono leggermente più distanti si avranno maggiori risultati su quelli laterali.

Detto questo, in linea di massa facendo i piegamenti sulle braccia le zone che vengono coinvolte sono le seguenti:

  • Tricipite;
  • Bicipite;
  • Anconeo: muscolo a triangolo situato sul retro del gomito;
  • Pettorali;
  • Addominali.

Conclusioni

Come visto le flessioni sollecitano tranquillamente diverse zone muscolari e sono un esercizio veramente efficace a corpo libero per alleare tutto il corpo. Logicamente, per avere ottimi risultati bisogna avere una certa costanza nel tempo e mangiare sano. Se avete difficoltà a stilare un programma di allenamento consono alla vostra corporatura, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di affidarvi ad un personal trainer che vi saprà dare le giuste indicazioni per proseguire correttamente.

Le flessioni, infine, lavorano principalmente i tricipiti e pettorali. Ma come già evidenziato più volte sono anche molti altri i muscoli ad essere coinvolti in questo movimento completo. Un esercizio veramente efficace. Lo consigliamo.

2 pensieri riguardo “Flessioni muscoli interessati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *