Trazioni tutti i giorni

Trazioni tutti i giorni è questa una delle domande più in circolazione fra gli sportivi. Si può senz’altro restare in piena forma e avere un fisico eccellente allenandosi tranquillamente anche da casa. Ma allenare tutto il giorno il fisico con le sole trazioni porta per davvero ad ottenere i risultati sperati? La risposta è dipende, tutto in particolar modo varia da soggetto a soggetto e da come ovviamente risponde il fisico di ognuno di noi.

Le trazioni sono fra i migliori esercizi per allenare il corpo, porta moltissimi benefici, ma in particolar modo fa estremamente bene alla salute. La motivazione è banale: con il passare degli anni la popolazione è diventata sempre più sedentaria, arrivando ad ingrassare sempre più, a sfavore per l’appunto di quella magra – sempre più bassa -.

Perché puntare l’allenamento a questo tipo di allenamento?

Le trazioni sono senz’altro uno dei migliori esercizi multi-articolari esistenti praticate da moltissimi sportivi, in grado senza alcun problema di sviluppare con il tempo ogni porzione alta del corpo. In un solo colpo un esercizio come le trazioni possono coinvolgere dorso, trapezi, bicipiti, spalle e tutti i muscoli stabilizzatori, come addominali e lombari. Logicamente i muscoli chiamati antagonisti – tricipiti e pettorali – vengono ugualmente attivati anche se di meno, sopratutto nella fase negative – quella di discesa dell’esercizio -.

Per questo le trazioni sono un esercizio completo al 100%, definito fra gli sportivi con il termine fondamentale. Logicamente nei primi giorni sarà difficili eseguirle considerato che ci troviamo davanti ad uno dei più pesanti esercizi. Solo con la costanza e il tempo inizierete man mano a farne sempre più e a raggiungere risultati più che soddisfacenti.

Trazioni si o no tutti i giorni?

A nostro modo di vedere se le serie sono poche e vengono eseguite ben distanti dal cedimento muscolare, la risposta è si. Contrariamente se ogni serie la portate a cedimento meglio non eseguire un esercizio come le trazioni tutti i giorni. Agendo cosi infatti non avrete alcun risultato ma il corpo andrà in sovrallenamento e stenderà a progredire. Nonostante ciò, come già detto, tutto dipende da persona a persona. Cercate di capire le risposte che il vostro corpo stesso vi manda e allenatevi di conseguenza. Noi consigliamo di farle 2 volte a settimana.

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